Cura dei capelli in autunno: i segreti per prevenire la caduta

Caduta dei capelli perchè in autunno?

Il ritorno dalle vacanze e la fine dell’ estate può portare con sé alcuni disagi riguardanti i nostri capelli e  anche la nostra pelle. D’altra parte, a volte, può essere stato difficile applicare la protezione solare giusta sul nostro viso e prendersi cura dei  capelli con la dovuta attenzione.

L’ esposizione eccessiva al sole,  ed al sale ed il calore infatti, insieme ai loro benefici, ha prodotto disidratazione del fusto dei nostri capelli e del cuoio capelluto. Questo può provocare atrofia del bulbo, mancanza di nutrimento e conseguente produzione di radicali liberi che, a loro volta, possono innescare il processo di caduta del capello, assai frequente in autunno.

Partiamo dalla detersione

E’ fondamentale che il capello ed il cuoio capelluto siano detersi e puliti con efficacia e delicatezza.

Infatti il cuoio capelluto sebbene protetto dai capelli può essere sensibile e delicato come la pelle del corpo.

Di conseguenza il rispetto del ph, la capacità detergente e la delicatezza devono essere gli stessi per apportare uguali benefici.

Per la cura dei capelli ti consiglio  di utilizzare soprattutto detergenti con tensioattivi neutri, che oltre a rispettare il ph proteggano il capello e il film idrolipidico della cute.

Certamente  meglio è se lo shampoo non contiene né profumo, che può  irritare,  sostanze condizionanti che, in eccesso, impediscono la corretta pulizia dei capelli.

Caduta dei capelli: perchè?

In autunno si possono riacutizzare la seborrea e la psoriasi.

Soprattutto il calore del sole, il sale, il cloro ed i raggi UV, sono fattori  che  possono stressare i bulbi dei capelli e le ghiandole annesse.

Di conseguenza alla fine dell’ estate si può avere un rebound di secrezione di sebo che  facilita la caduta dei capelli e li rende pesanti.

Pertanto, in questi casi, la detersione deve soprattutto curare lo stato infiammatorio del cuoio capelluto per dare sollievo a prurito, forfora ed untuosità.

Ad esempio Bava di lumaca lenitiva, rigenerante e antimicrobica; urea che idrata le scagliette furfuree e gli oli essenziali purificanti, come lavanda e rosmarino, sono ottimi ingredienti per la cura dei capelli.

Curare i capelli: in & out

La cura dei capelli avviene anche dall’ interno del nostro corpo.

Infatti gli stili di vita e le abitudini alimentari influenzano sia le problematiche del capello sia quelle del cuoio capelluto. 

In autunno, per esempio, un buon prodotto probiotico, consigliato da medici o farmacisti, aiuterà a ripristinare l’ equilibrio della flora batterica non solo intestinale ma anche della pelle e del cuoio capelluto evitando così la formazione di forfora e seborrea.

Per prevenire o ridurre la caduta stagionale ideale sono gli integratori a base di miglio e bamboo che  aiutano la rimineralizzazione del capello, mentre l’ estratto di alfa-alfa ridurrà la caduta da atrofia del bulbo.

Anche l’ assunzione di antiossidanti come rodiola e thè verde previene l’ invecchiamento del capello che pertanto si manterrà più a lungo sano e forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *