Esposizione al sole, le 4 regole per una pelle abbronzata, luminosa e sana

L’ esposizione al  sole non è sempre sinonimo di danno per il nostro organismo.

Infatti è ciò che ci permette di  fissare nel nostro organismo la vitamina D che protegge le nostre ossa, i denti e rafforza il sistema immunitario. Bastano pochi minuti al giorno per riceverne la quantità adeguata ma è, altresì, importante utilizzare cosmetici specifici per ricevere tutti i benefici della luce solare e , allo stesso modo, limitarne i danni.

Solo attenzioni e regole per poter usufruire della bellezza e bontà del sole ed evitare i danni che può provocare l’esposizione solare ed avere una pelle luminosa e sana attraverso un’abbronzatura corretta.

 

1 Tratta la pelle con attivi antiossidanti, prima e durante l'esposizione al sole

Prima e nel corso delle tue vacanze applica al mattino un siero che prevenga la formazione delle antiestetiche macchie solari, sinonimo di fotoinvecchiamento. 

Si tratta di sieri a base di vitamina C ed altri attivi antiossidanti che riducono la iperproduzione di pigmento, illuminano la pelle del viso preparandola così all’esposizione al sole e ad abbronzarsi nella giusta misura.

2 Scegli la fotoprotezione adatta alla tua pelle per un'abbronzatura corretta

Durante l’ esposizione  al sole sfrutta al massimo l’azione che la luce  ha sul tuo corpo e  anche sulla tua mente senza la paura di dolorose e pericolose scottature.

 Per  questo applica sempre una crema con un  fattore di protezione  solare (Spf) specifico per il tuo fototipo .

Se i tuoi colori sono chiari e la pelle delicata prediligi una protezione alta. Al contrario se i tuoi colori sono scuri e la pelle resistente puoi utilizzare una protezione media.

Ti consiglio di non scendere mai sotto la protezione media e di mantenerla per tutto il periodo di ogni tua esposizioni al sole.

Inoltre scegli  prodotti solari di qualità con attivi idratanti, come l’ acido ialuronico, che aiutano a prevenire rughe e disidratazione.

E’ altresì utile evitare creme solari che nelle loro formulazioni abbiano nanomateriali, dannosi per l’ organismo e l’ ambiente.

3 Applica il doposole dopo l'esposizione solare

La protezione solare ci protegge da  eritemi e scottature.

Maggiormente se la tua pelle è sensibile, e ugualmente se hai passato lunghe ore al sole, è fondamentale applicare il  doposole per reidratare, calmare e riparare la pelle.

Oltre agli oli vegetali, che nutrono la pelle assetata, è  utile l’ azione dell’ aloe vera che agisce come un vero e proprio antinfiammatorio.

Anche la  bava di lumaca che lenisce e nutre le  pelli arrossate e disidratate è molto importante oltre all’ acido ialuronico che reidrata e tonifica la pelle.

Le  vitamine come il pantenolo (vitamina B5) sono necessarie per ripristinare  la barriera cutanea danneggiata durante l’esposizione solare.

4 Integra la tua dieta con vitamine e minerali

Ti ricordo di bere molta acqua e di assumere alimenti ricchi di vitamine e minerali  per una pelle perfettamente abbronzata e protetta.

Oltre agli alimenti esistono prodotti specifici, da integrare alla dieta, consigliati da medici e farmacisti per un’esposizione al sole sicura e protetta.

Sono a base di antiossidanti naturali come acini di uva, carota, zafferano e renderanno la tua pelle più resistente durante l’esposizione solare  e abbronzata.

Vivi la tua estate in allegria e sicurezza. Approfitta del sole senza paure!

importanza di proteggersi al sole
Linea Solaris

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *