La night skin care routine

I 4 beauty step per la night skincare routine

Questa volta è il momento di parlarti della night skincare routine e in particolare di quanto è importante per una pelle sana e giovane.

In Novembre, nel pieno della vita lavorativa, la pelle del nostro viso ha bisogno di un ristoro quotidiano. Le vacanze estive sono ormai lontane, quelle invernali ancora difficili da raggiungere mentre le ore di sole e anche di luce sono sempre più scarse.

Se, ad esempio, abiti in città lo smog  si stratifica sulla pelle del tuo viso rendendola spenta e asfittica e, in aggiunta a questo, il freddo rende la cute poco elasticaA questo proposito concediti un’ adeguata beauty night routine così che la tua pelle possa rigenerarsi nella notte.

Già, è proprio durante le ore di buio che la pelle lavorerà, il sangue affluirà in superficie più facilmente apportando più ossigeno in modo da ripararla e favorire il ricambio cellulare.

Pertanto è importante concederci una night skincare routine rigenerante nelle ore notturne e per spiegarti bene e renderla più facile ho preparato 4 steps da seguire. Vediamoli insieme!

1. La detersione nella beauty night routine

Prima di tutto una buona night skincare  routine serale comprende la rimozione di smog, impurità e trucco altrimenti i pori potrebbero ostruirsi  e conseguentemente apparire le imperfezioni. Infatti struccarsi alla sera è importantissimo e quanto di più necessario per la tua pelle! Ricordati detersione sempre e ancora sempre!

Per sciogliere con un solo gesto le parti grasse e in polvere del make up, innanzitutto usa l’acqua micellareInfatti grazie alla sua applicazione con il cotone imbevuto e passato dolcemente sugli occhi ed il viso, le impurità saranno totalmente asportate per affinità. 

Oltre a ciò la presenza di estratti vegetali come l’ amamelide rendono alcune acque struccanti anche lenitive e addolcenti e soprattutto adatte ad una beauty night routine accurata e veloce. Subito dopo l’uso dell’acqua micellare ricordati di sciacquare sempre il viso!

Però, nel caso in cui tu preferisca una skincare più tradizionale puoi sempre utilizzare il latte detergente ed il tonico. Dapprima usa il latte, applicalo direttamente sul viso per rimuovere sebo, sporco e trucco. Dopo sciacqua con acqua tiepida.  Successivamente stendi il tonico per asportare dolcemente le tracce di latte detergente, richiudere i pori e riequilibrare il Ph della pelle. A tal  proposito scegli soprattutto prodotti a base di estratti naturali come la rosa, l’olio di oliva, il burro di karitè che detergono per affinità e conferiscono alla pelle un aspetto notevolmente più fresco e compatto.

D’altro lato per una detersione nuova ma altrettanto gentile utilizza prodotti morbidi e soffici, in mousse e con tensioattivi naturali. Così avrai una night skincare routine totalmente delicata e restitutiva.  Pertanto ti consiglio, ad esempio, quelli che contengono anche acido ialuronico in modo da idratare e detergere allo stesso tempo.

 

2. Esfoliazione e maschera viso

Di seguito alla detersione, e per almeno due volte alla settimana, è necessario per una buona night skincare routine approfondire la pulizia della pelle.  A proposito di ciò è bene eseguire questo step con l’ applicazione di un prodotto a base di acidi della frutta dal delicato potere esfoliante o di uno scrub delicato. Tuttavia secondo il tipo di pelle e il cosmetico applicato il tempo di uso può cambiare fino ad una volta ogni due settimane.

Comunque siano i tempi scelti, è  proprio grazie a questo passaggio, e alla conseguente rimozione dello strato corneo, che durante la notte si stimola il rinnovamento cellulare. E successivamente la tua pelle apparirà realmente più luminosa e quindi anche dal colorito maggiormente uniforme.

Ultimo, ma non meno importante, per completare la pulizia profonda della pelle è, nella night skincare routine, l’uso di una maschera. In altri termini l’applicazione di un cosmetico creato per ripristinare il film idrolipidico alterato oltre che migliorare alcuni inestetismi ed esigenze della cute.  Ad esempio una maschera può avere fini come idratare, purificare o nutrire. Applicala sempre a viso pulito, preferibilmente dopo l’esfoliazione e prima di usare il tonico.

3. Prenditi cura del contorno occhi

Nella tua beauty night routine senza dubbio devi prenderti cura del contorno occhi. Infatti è impensabile non curare la zona perioculare.

Difatti la cute del contorno occhi è particolarmente sensibile, sottile, secca e delicata in quanto carente di ghiandole sebacee e sudoripare e grasso sottocutaneo. Così è che questa piccola parte del viso è spesso segnata e disidratata e di conseguenza soggetta a rughe e rughette, borse e occhiaie che tolgono luminosità al tuo sguardo.

A questo riguardo l’ applicazione, durante la tua night skincare, di creme o sieri entrambi specifici e di qualità risulta tanto importante quanto necessaria. 

Perciò ti consiglio cosmetici efficaci ma delicati a base di acido ialuronico e vitamine che aiutano a contrastare le rughe. In più con ingredienti adatti ad alleviare borse e occhiaie.  Inoltre ti svelo un segreto: dormi con la testa rialzata da un morbido cuscino rivestito da una federa in seta

La crema occhi nella night skincare routine

4. Siero e crema nella tua beauty routine serale

Da ultimo, prima di addormentarti, ricordati sempre che la pelle ha bisogno di concludere la sua night skincare routine con il giusto nutrimento che utilizzerà poi per rigenerarsi. Prima di tutto applica un siero acquoso per donare micronutrienti agli strati sottostanti, come ad esempio acido ialuronico a basso peso molecolare e pantenolo per ricostruirla.

Sarà utile, dopodiché, ricostituire lo strato lipidico con una buona crema specifica per la notte. In particolare, sarebbe necessario un cosmetico a base di vitamine. Perché? Per la ragione che le vitamine applicate la notte non sono degradate dalla luce oltre che essere assorbite al meglio dal derma.

Oltre a ciò le stesse vitamine rese in forma liposolubile nella crema, nei prodotti da notte rigenerano la pelle.

 Se scegli un prodotto con oli essenziali rilassanti, sarà sorprendente come questo agirà sull’assorbimento dei nutrienti e anche sul tuo riposo notturno. Infatti quest’ ultimo sarà particolarmente favorito da quegli ingredienti contenuti nelle creme e sprigionati al momento del massaggio sul viso.

Riassumendo: innanzitutto detergi, dopodiché esfoliazione e maschera; successivamente cura il contorno occhi e infine nutri profondamente la tua pelle.  

Concludendo, una night skincare corretta e curata ti condurrà ad un risveglio sereno e carico di energie che la pelle utilizzerà al meglio per combattere invecchiamento ed agenti esterni!

Quindi non mi resta altro che augurarti una  buona skincare e… soprattutto tanti sogni d’oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *