Nuova stagione Nuova skincare
E’ consigliabile, in questi primi giorni della nuova stagione, aiutare e trattare la pelle con una skincare d’ autunno, per affrontare freddo, umidità e inquinamento.
In primo luogo, la stagione estiva porta riposo e vita all’aria aperta ma in secondo luogo, espone la tua pelle alla luce solare, al sale marino e al cloro delle piscine.
La pelle, tuttavia ha un’ ottima capacità di adattamento ma anche, e proprio per questi suoi meccanismi di difesa, può essere stressata ed apparire stanca anche in autunno.
Così l’importanza di alternare prodotti diversi per la cura e l’ igiene della pelle secondo le sue esigenze è da tempo alla base del counseling dei prodotti cosmetici. E così questo vale anche per la stagione che stiamo vivendo.
Pertanto leggi l’articolo per imparare a curare la tua pelle in autunno.
1.Skincare d'autunno: la detersione
D’altra parte, come per tutte le stagioni, anche per la skincare d’autunno è utile partire dalla detersione.
In primo luogo i prodotti quotidiani di pulizia devono essere adatti al nostro tipo di pelle e detergere senza aggressività, ma possono non bastare.
Soprattutto il sole, avrà accentuato alcune macchie cutanee e probabilmente la tua abbronzatura comincerà a sbiadirsi, ma, ahimè, non uniformemente su tutto il volto.
Pertanto, e in secondo luogo, sarà utile per la tua pelle in autunno applicare prodotti esfolianti delicati ma efficaci sul viso e décolleté.
Solitamente queste formulazioni contengono acidi delicati della frutta o salicilati dispersi in gel leggeri.
Perciò hanno un’applicazione diversa secondo il tipo di pelle.
Di conseguenza si applicano due sere a settimana se la pelle è particolarmente delicata, a sere alterne se la pelle ha imperfezioni o macchie più evidenti.
Così anche la durata della loro posa varia sempre a seconda del tipo di pelle.
Vale a dire:10 minuti per la pelle sottile e reattiva, anche tutta la notte per la pelle spessa o più matura.
2. Bava di lumaca: un ingrediente efficace per la pelle in autunno
Soprattutto la bava di lumaca e la vitamina E sono principi attivi molto efficaci nei cambi di stagione e in particolar modo per la pelle in autunno.
Chiariamo che la poca luminosità e l’ispessimento sono, per esempio, una caratteristica della pelle in autunno ma di facile soluzione.
Perciò oltre ai trattamenti periodici con i sieri agli acidi della frutta, nella skincare d’ autunno è indicato prendersi cura quotidianamente di questo problema.
Questo, per esempio. anche per un effetto immediato di benessere.
Le formulazioni con la bava di lumaca, e soprattutto i sieri, apportano micronutrienti quali, ad esempio, vitamine ed acido glicolico in quantità adatte all’ uso quotidiano.
La pelle, di conseguenza sarà lenita, idratata e nutrita senza appesantirla. I cosmetici con Bava di lumaca, pertanto, si possono utilizzare da soli, in caso di pelle mista, o anche prima della crema nella pelle più secca e matura.
In entrambi i casi, certamente, il risultato sarà un colorito più uniforme e la pelle più liscia e compatta già dopo poche applicazioni.
Ad esempio si utilizzano anche la mattina come base trucco, perchè la bava di lumaca naturale non dà né fotosensibilizzazione né irritazioni particolari.
Il Siero Rigenerante
e la tua pelle in autunno
- Leviga le rughe
- Rassoda
- cicatrizza
3. Il retinolo utile per rinnovare la pelle in autunno
La pelle in autunno, é certamente, uno dei casi in cui è opportuno utilizzare in aggiunta alla tua routine, creme o sieri con retinolo o vitamina A.
Quindi parliamo di rinnovamento cellulare che è indice dell’ età di tutto il nostro organismo.
Vale a dire: le cellule dei tessuti più giovani si rinnovano più velocemente rispetto alle cellule dei tessuti più maturi e di conseguenza questo vale anche per la pelle.
La cute, perciò, apparirà spenta quando lo strato corneo rimane sulla superficie e le cellule ormai stanche non riescono a rinnovarsi.
In conclusione con la sua applicazione, il retinolo, accelera il turn over cellulare andando pertanto a favorire la rigenerazione della pelle.
Così gli effetti che avrai saranno primariamente antietà, schiarente, illuminante.
Tuttavia, per la sua azione fotosensibilizzante, è preferibile usare il retinolo in formulazioni in cui sia associato a filtri solari.
La Crema Rigenerante
per la tua skincare d'autunno
- Antietà
- Illuminante
- Rassodante
- Schiarente