Perchè in primavera sentiamo il bisogno di prendersi cura del corpo?
Durante la stagione invernale la pelle del nostro corpo è rimasta, chiusa negli abiti caldi e pesanti, al riparo da freddo e luce.
Pertanto, con le belle giornate e in vista della spiaggia e delle attività all’ aria aperta, è giunto il momento di alleggerirti e prenderti cura del corpo e della sua pelle.
Così la nostra dott. ssa Irene Avesti ci racconta e indica la strada per la cura del corpo in questo periodo.
In primo luogo l’approccio più efficace per una remise en forme è quello “dentro e fuori”. Vale a dire un’ alimentazione sana ed equilibrata, con un’ adeguata attività fisica e l’utilizzo di cosmetici giusti.
Questo sia per un risultato estetico piacevole sia per la nostra salute.
Di conseguenza con una pelle curata ti esporrai senza timore alla luce per godere dei benefici del sole: leggera e protetta abbronzatura e vitamina D, tanto importante per le nostre difese immunitarie e le nostre ossa.
Cura del corpo, inizia …
Inizia a trattare la pelle del corpo rinnovandola così da renderla morbida e liscia.
Una profonda esfoliazione con lo scrub velocizza il naturale processo di rinnovamento cellulare, lasciando la pelle luminosa e setosa.
Soprattutto privilegia i prodotti privi di microplastiche, a base di zucchero, miele ed oli naturali che rispettino la pelle e l’ambiente.
Certamente lo scrub è un utile alleato nella cura del corpo, contro la pelle atona, le smagliature e le macchie tanto da favorire un’ abbronzatura uniforme e duratura e una pelle del corpo più tonica.
In primo luogo esfolia il corpo per due volte a settimana e successivamente continua con una volta.
Per un’ esfoliazione più profonda esegui il massaggio a pelle asciutta
…prosegui idratando la pelle…
Dopo lo scrub ed una detersione delicata e rispettosa dell’equilibrio cutaneo, continua la tua remise en forme idratando bene la pelle.
Utilizza un olio da massaggio con ingredienti naturali, se la pelle è molto secca o dopo l’esposizione solare.
Se invece la tua pelle è normale, un balsamo o una crema per la cura del corpo le renderanno la giusta idratazione ed il giusto nutrimento senza lasciare residui.
Ti consiglio le creme corpo a base di emulsionanti vegetali, con olio di oliva e burro di karitè che restituiscono alla pelle morbidezza ed elasticità.
… completa la cura del corpo!
Ti ricordo che oltre al viso, le gambe e le braccia sono le parti più esposte al sole che pertanto necessitano di maggiori cure.
Utilizza cosmetici specifici come, ad esempio, le creme ed i fluidi per la cura del corpo a base di urea che trattengono l’acqua sulla superficie della pelle mantenendo il giusto grado di umidità.
Massaggia insistendo su talloni, ginocchia e allo stesso modo sui gomiti, zone in cui si generano fastidiose screpolature per la scarsità di ghiandole sebacee e di idratazione.
E dopo sotto le tue dita sentirai la pelle liscia e morbida.
Il consiglio in più? Fai felice la tua pelle!
Sì, la tua pelle è felice se te ne prendi cura. Le sue esigenze cambiano e tu ascoltala dedicandogli il giusto tempo!